venerdì 23 marzo 2012

Il barocco nella moda.



Fra i trend del giorno su Vogue.it oggi è segnalato lo stile barocco, e come questo abbia influenzato le ultime collezioni di moda.
Ho trovato interessante notare come l'arte sia da sempre un punto di partenza e di ispirazione per la creatività di un fashion designer e pertanto ho deciso di dedicare un post al barocco e le sue influenze nel campo della moda.
Il movimento culturale del Barocco nasce nel 17esimo secolo a Roma e si sviluppa nella filosofia, nella letteratura, nella musica ed ovviamente nell'arte. Numerosi sono gli artisti famosi di questa epoca, fra i quali ritroviamo gli architetti Bernini, Borromini e il grande pittore Caravaggio.
L'uso della curva diventa una delle caratteristiche principali dell'arte barocca, l'elemento sinuoso non deve mancare, così come l'esuberanza decorativa che diventa un'esigenza.
Le collezioni autunno/inverno 2013, ispirate allo stile barocco, riprendono l'opulenza decorativa dalla quale si ispirano.
Voglio soffermarmi così su Dolce&Gabbana, che per il prossimo inverno ha proposto capi eleganti, con ricami d'oro che diventano un must. Il riferimento al barocco siciliano è più che noto, diventando il file rouge dell'intera collezione.
Il pizzo e il ricamo fanno da cornice, così come le meravigliose stampe sugli abiti da donna, che richiamano la pittura. Gli stessi accessori, dalle scarpe decolletè, ai frontini e alle calze in pizzo, si rifanno all'abbondanza barocca.
Stesso discorso per la collezione uomo, unione di tradizione e innovazione. La sartorialità è il punto di partenza, i tessuti vanno dal Principe di Galles al gessato con dettagli color oro.
Anche in questo caso la Sicilia e il suo barocco diventano maggior fonte di ispirazione per gli stilisti.
Come si può dunque notare, lo stile barocco ha così influenzato anche il campo della moda; il suo lusso, la sua prosperità fanno si che qualsiasi capo pur semplice che esso sia, diventi raffinato e sicuramente non passi inosservato. Il dettaglio è volutamente ricercato.







Nessun commento:

Posta un commento